PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO:
La metodologia di rilievo georadar GPR (Ground Penetration Radar) è una tecnica diagnostica non distruttiva che si basa sull’immissione nel sottosuolo, o in un manufatto, di onde elettromagnetiche alle radiofrequenze (100-1500 MHz) e sul rilievo del comportamento che queste manifestano al passaggio in materiali con differenti caratteristiche elettriche (conducibilità e percettività elettrica).
La metodologia georadar consente di rilevare la posizione di un oggetto sepolto o nascosto, misurando l’intervallo di tempo che intercorre tra un segnale elettromagnetico emesso da un’antenna trasmittente e quello riflesso dall’oggetto di cui si deve determinare la posizione, captato da una complementare antenna ricevente. Dall’intervallo di tempo trascorso tra l’istante di trasmissione e quello di ricezione si determina, qualora nota la velocità di propagazione del segnale, la profondità dell’oggetto riflettente. In linea di massima, al crescere della frequenza si ha un aumento della risoluzione ed una diminuzione della profondità investigabile. Le frequenze normalmente utilizzate sono quelle standard di 250MHz, 500 MHz e 1GHz.
CAMPI DI APPLICAZIONE:
INGEGNERIA CIVILE: controlli strutturali su manufatti; individuazione e riconoscimento del tipo di armature (tondini, puntelle, centine singole o accoppiate, reti elettrosaldate, ecc.); localizzazione di sottoservizi di varia natura (tubi metallici, cavi elettrici, cunicoli, ecc.); ricerca ed individuazione di strutture sepolte per la pianificazione di opere di scavo.
ARCHEOLOGIA: individuazione di strutture murarie, manufatti, camere sepolcrali, reperti di varia natura; verifiche e perizie in aree sotto vincolo archeologico.
GEOLOGIA: determinazione della natura e geometria del substrato, individuazione di cavità carsiche; determinazione dello spessore di coltri glaciali; individuazione di discontinuità in genere (faglie, fratture, giunti, paleosuoli, ecc.)
AMBIENTE: assistenza scavi e sondaggi per la minimizzazione dei rischi di cantiere; individuazione di suoli inquinanti; ricerca ed individuazione di discariche abusive e fusti sepolti; ricerca e localizzazione di ordigni residuati bellici.